28/11/2024

IMPIANTI DI RISCALDAMENTO: un sistema ibrido per un impianto di suinicoltura!

La sfida era molto importante: utilizzare il calore prodotto da un'impianto di biogas esistente per riscaldare un nuovo allenavamento di svezzamento per suini.

La nostra azienda è stata incaricata, dall’Az. Agricola Bottazzo di Loreggia, per la realizzazione degli impianti termici, idraulici e distribuzione gas metano del loro nuovo allevamento di svezzamento di suini, in particolare richiedendo un servizio che partisse dalla progettazione,fino all'installazione e ai collaudi e certificazioni.

Stiamo parlando di un capannone in calcestruzzo della lunghezza di circa 80 m, diviso in 3 zone di svezzamento autonome. 

Proprio per questo abbiamo progettato tre impianti autonomi di riscaldamento, in particolare abbiamo sfruttato e collegato l'acqua calda prodotta dal motore a bio-metano presente nell'impianto esistente di biogas della Società agricola, e creato un sistema che sfrutti il calore prodotto dalle caldaie a condesazione a metano.

Il sistema ibrido è così composto: l'acqua in arrivo dal biogas viene costantemente monitorata da sonde di temperatura, nel momento in cui la temperatura non è sufficiente per garantire la giusta temperatura e quantità di acqua calda per il riscaldamento, intervengono le caldaie che aggiungono la quantità di calore necessaria per mantenere costante la temperatura di mandata all'impianto di riscaldamento

Ovviamente abbiamo utilizzato caldaie a condensazione ATAG, in quanto installatori certificati del marchio, e abbiamo utilizzato più di  700 metri di tubazione AQUATHERM per la distribuzione dell'acqua di riscaldamento. 

Lo scambio del calore tra acqua e aria all'interno delle stalle avviene tramite un particolare tubo in alluminio alettato che ci permette di scambiare grandi quantità di calore in poco tempo. 

Sono stati posati circa 800 metri di tubazioni alettate in alluminio che permettono ai suini di avere il clima ideale all'interno della stalla. 

Sono stati progettati anche tutti i sistemi di fissaggio, esclusivamente in acciaio inox per evitare corrosioni dovute alle concetrazioni di ammoniaca presenti all'interno del capannone. 

L'impianto è stato completato anche con una nuova linea di gas metano interrata di circa 90 m realizzata, collaudata e certificata da noi. 

Inoltre abbiamo realizzato una linea d'acqua interrata esterna di circa 130 m per asserverire le utenze esterne e in particolare un arco di disifenzione per gli automezzi. 

Il cliente è stato seguito dalla fase iniziale di progettazione e logistica dell'intervento, all'installazione e a finire con la parte di collaudi e certificazioni di conformità dei materiali e degli impianti realizzati.

Un impianto che ci ha messo a dura prova, ma che ci ha resi estremamente orgogliosi del lavoro svolto e che apre i nostri servizi a nuovi campi: la gestione e la realizzazione di impianti tecnologici industriali!!

Condividi il post: